Dizionario di musica contemporanea per chitarra 

34,90

In questo dizionario ci occuperemo di alcuni di quei simboli che vengono contestualizzati all’interno di un progetto di ricerca sonora: quando ci è stato possibile, abbiamo allegato una breve intervista con il compositore, il quale ci ha fornito un’idea dettagliata della motivazione che lo ha incoraggiato a ricercare una nuova dimensione sonora. Quello di cui ci occuperemo non riguarda unicamente l’interpretazione del simbolo in sé ma anche la sua contestualizzazione all’interno di un frammento: pertanto, molti degli esempi utilizzati riguardano anche una riga intera, al fine di comprendere quelle componenti compositive che abbiano contribuito a raggiungere un’interpretazione il più corretta possibile del simbolo.

Testo Italiano – English text

Disponibile

Descrizione

Dizionario di musica contemporanea per chitarra  (di Andrea Monarda)

La letteratura chitarristica dalla seconda metà del XX secolo ai giorni nostri si è resa interessante sia agli interpreti sia agli occhi dei compositori e dei ricercatori: si è data grande importanza non solo alla componente sonora ma anche al gesto e all’effetto, cosa che ha incrementato l’attenzione nei confronti delle possibilità timbriche della chitarra. Nell’universo dei simboli, del gesto e dell’effetto sonoro, da una parte si è ottenuta un’eccellente sintesi tra essi, giungendo a una nuova componente sonora che dalla mente del compositore venisse tradotta in segno. Dall’altra si è potuto notare come il compositore abbia inventato un effetto ex novo, il che ha contribuito ad ampliare la tavolozza timbrica della chitarra.

In questo dizionario ci occuperemo di alcuni di quei simboli che vengono contestualizzati all’interno di un progetto di ricerca sonora: quando ci è stato possibile, abbiamo allegato una breve intervista con il compositore, il quale ci ha fornito un’idea dettagliata della motivazione che lo ha incoraggiato a ricercare una nuova dimensione sonora. Quello di cui ci occuperemo non riguarda unicamente l’interpretazione del simbolo in sé ma anche la sua contestualizzazione all’interno di un frammento: pertanto, molti degli esempi utilizzati riguardano anche una riga intera, al fine di comprendere quelle componenti compositive che abbiano contribuito a raggiungere un’interpretazione il più corretta possibile del simbolo. Laddove abbiamo ritenuto necessario focalizzarci unicamente sul simbolo abbiamo creato la sezione Lente d’ingrandimento sul simbolonella quale abbiamo descritto nel dettaglio il procedimento tecnico necessario alla realizzazione dell’effetto indicato dal compositore.

Ci auguriamo che chi leggerà questo volume e chi vorrà utilizzarlo come vademecum per lo studio della musica contemporanea verrà anche incuriosito nell’approfondire il discorso della semiografia della musica contemporanea per chitarra.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…